Torna alla home

La storia: come nasce Industrialbuyer

La storia

Fine anni 80 inizi anni 90

David Rota, dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico, inizia l’esperienza lavorativa nella officina di Famiglia come costruttore di stampi per la lavorazione a freddo della lamiera.
La gavetta è dura ma da risultati: ben presto impara ad usare tutte macchine utensili in officina cominciando ad acquisire i rudimenti per le lavorazioni meccaniche di fresatura, tornitura, elettroerosione, lavorazioni da banco, montaggio e prova stampi.
Appassionato al lavoro introduce nuove macchine a controllo numerico e nuovi sistemi di progettazione che permetteranno all’azienda di fare un salto di qualità.

Fine anni 90 inizio anni 2000 - la nuova avventura

L’interesse per le macchine utensili, le nuove tecnologie i nuovi progressi e le continue evoluzioni nei processi di produzione nel settore metalmeccanico convincono David Rota a seguire quella che si è rivelata la sua vocazione, la vendita di macchinari industriali. Questo percorso lo porterà rappresentare importanti marchi internazionali e a maturare nuove competenze, prima fra tutte la conoscenza del mercato entrando in contatto con numerose realtà industriali del Nord Italia.

Anni 2000 - qualcosa sta cambiando …

L’esperienza maturata nella vendita delle macchine nuove si evolve lentamente verso la vendita dell’usato, nel frattempo anche il modo di internet fa grandi balzi in avanti facendo intravedere il futuro con tutte le sue potenzialità. La crisi del 2008-2009 viene interpretata come sinonimo di cambiamento e con questo spirito David Rota fonda Industrialbay una azienda che utilizza il web come mezzo principale per la vendita di macchine utensili usate.

Anno 2012 – un nuovo arrivo

L’idea funziona tanto che Industrialbay diventa una importante realtà in Italia per il settore delle macchine utensili usate. Il mercato si allarga e dall’Italia si espande all’estero, in questo percorso David Rota conosce Diego Sforza, esperto di mercato internazionale con grandi esperienze di vendita di macchinari industriali. David, Diego e la sua compagna Heloise Verona fondano una nuova ditta commerciale, Makinate, rivolta al mercato internazionale. La nuova realtà parla cinque lingue e propone anche impianti e macchine usate per il settore del confezionamento-packaging.

Anno 2020 – il futuro ci attende

Makinate grazie alla professionalità e al duro lavoro di Diego ed Heloise diventa una azienda di riferimento in Europa ottenendo grandi soddisfazioni professionali. Le cose cambiano velocemente non si può essere troppo statici quindi David Rota decide che è venuto il momento di evolvere Industrialbay che diventa industrialbuyer, una vetrina moderna tecnologicamente avanzata dove l’utente ha molti più strumenti a disposizione per individuare la soluzione per le sue produzioni : filtri per categoria, per dettagli tecnici, chat con l’operatore collegamenti a tutti social network. Siamo solo all’inizio…